Rassegna di giurisprudenza internazionale del mese di febbraio 2012

Pubblicata sul Quotidiano Giuridico del 31 gennaio 2013

Canada

Divorzio di coppia dello stesso sesso in Common Law

Superior Court of Justice – Ontario, Hincks v. Gallardo, 2001 ONSC 129, 7.1.13

Una coppia di uomini formalizzò la loro relazione attraverso una Civil Union ai sensi del Civil Partnership Act inglese. Successivamente, la coppia si trasferì in Canada, dove la legge riconosce a qualsiasi coppia, etero ovvero omosessuale, il diritto di sposarsi. La coppia ruppe i suoi rapporti e il problema giuridico che si presentò loro riguardava la possibile equiparazione tra la loro Civil Partnership inglese al matrimonio vero e proprio, circostanza in quel momento esclusa dalla legge inglese regolatrice del loro rapporto. Tuttavia i giudici canadesi, effettuando una comparazione tra il common law inglese e quello canadese in tema di matrimonio, hanno affermato che il Civil Partnership inglese è equiparabile al matrimonio, pertando la coppia ha potuto divorziare regolando quindi gli effetti dello scioglimento del vincolo ai sensi del Family Law Act.

Brasile

Dichiarazione di povertà e accesso al gratuito patrocinio

Tribunal de Justiça do Estado do Rio Grande do Sul, 28.12.12

La “dichiarazione di povertà” è suffragata da una presunzione relativa, mentre la dimostrazione probatoria del reddito viene svolta successivamente nel processo. Nel caso in cui tale prova consista nel c.d. “portafoglio di lavoro”, il quale dimostri che il richiedente è disoccupato e quindi non può sostenere le spese legali, va concesso il beneficio del gratuito patrocinio.

Stati Uniti

Applicata una legge del 1870 in un caso di stupro nel sonno

Court of Appeal of the State of California, Second Appellate District, The People v. Morales, 2.1.13

I fatti inerenti a questa discussa sentenza riguardano un episodio di violenza sessuale occorso a una donna mentre stava dormendo nella sua camera da letto. Svegliata dall’atto sessuale subito, si è accorta che l’uomo non era il suo fidanzato, uscito poco prima, ma un terzo, che si trovava nella casa della coppia dopo la conclusione di una serata. I giudici di secondo grado hanno ritenuto applicabile alla fattispecie una disposizione di legge risalente alla fine del XIX Sec. secondo cui solo la donna coniugata può denunciare lo stupro in siffatta fattispecie. Di fronte alle proteste dell’opinione pubblica, lo Speakerdell’Assembly californiana ha dichiarato che la modifica di tale legge è una priorità del legislatore statale.

Hong Kong

Ripartizione di spese condominiali inerenti alla ristrutturazione dei garage di un complesso immobiliare

High Court of the Hong Kong Special Administrative Region, Court of Appeal, Thorogood Estates Limited v. The Incorporated Owners of Robinson Heights, 14.1.13

La decisione in esame concerne la ristrutturazione dei garage di un complesso immobiliare, nello specifico: se tali spese devono essere divise in parti uguali, ovvero secondo le rispettive frazioni di proprietà.

Slovenia

Referendum, democrazia e legge c.d. “salvabanche”

Slovenian Constitutional Court, Slovene National Holding Company Act (SNHCA) Measures of the Republic of Slovenia to Strengthen the Stability of Banks Act (MSSBA), U-II-1/12, U-II-2/12, 17.12.12

Con questa decisione i giudici costituzionali sloveni hanno rigettato l’istanza di sottoporre a referendum popolare un atto legislativo inerente al salvataggio del sistema bancario sloveno. La motivazione addotta riguarda la necessità della protezione dagli effetti “anticostituzionali” della possibile approvazione del referendum e quindi della cancellazione di una legge molto discussa tanto nell’opinione pubblica slovena quanto tra gli operatori economici. Autorevole dottrina, in particolare il filosofo della politica Slavoj Žižek, ha duramente criticato la decisione affermando che la crescita e la stabilità economica non possono essere imposte con la sospensione della democrazia (S. Žižek, The West’s crisis is one of democracy as much as finance, The Guardian, 16 gennaio 2013).

Sudafrica

Vendita di bene immobile all’asta e trasferimento della proprietà

Sheriff of the High Court for the District of Molopo v Firstrand Bank Ltd and Others, In re: Firstrand Bank Ltd v Tshepe and Another, Firstrand Bank Ltd v Segalo NO and Others (1416/11, 1416/12) [2013] ZANWHC 1, 11.1.13

La questione decisa in questa sentenza riguarda la regolarità degli atti esecutivi di una vendita di un bene immobile all’asta. I giudici hanno affermato che la procedura seguita dallo Sheriff incaricato è stata regolare, pertanto l’impugnazione della banca creditrice non ha trovato accoglimento.

Regno Unito di Gran Bretagna

Case management e consulenza tecnica biomeccanica

England and Wales Court of Appeal (Civil Division), [2013] EWCA Civ 5, 22.1.13

La questione concerne l’appello di un padre contro l’organizzazione dello svolgimento del processo apportata secondo la disciplina del case management ai sensi del Part 25 of the Family Procedure Rules 2010. La fattispecie concerne il rifiuto dell’ammissibilità di una consulenza tecnica in biomeccanica relativamente alla ricostruzione di un incidente domestico subito da un neonato di dodici giorni che sembrerebbe essere caduto da una seggiola a dondolo, provocandosi molte gravi lesioni. Il ricorso è stato tuttavia respinto sulla base dei precedenti in materia di case management.

India

Qualificazione di membro di Assemblea Legislativa e possibilità di adire la Corte Suprema

Supreme Court of India, Speaker, Orissa Legislative Assembly Vs. Utkal Keshari Parida

La questione concerne la configurabilità del ruolo di “membro dell’assemblea legislativa” da parte del Presidente della sezione locale del National Congress Party. Tale contenzioso è stato sollevato dal presidente dell’assemblea legislativa dello Stato di Orissa, ma la Corte Suprema indiana ha rigettato l’istanza poiché da un lato un membro di un partito modificare la sua appartenenza politica e dall’altro che chiunque, non soltanto i parlamentari, possono rivolgersi alla Corte Suprema.

Stati Uniti

Estesi anche ai same-sex partner i benefici sanitari riconosciuti ai coniugi di impiegati statali

Michigan Court of Appeals, Attorney General v. Civil Service Commission, 8.1.13

La Corte d’Appello dello Stato del Michigan ha affermato che è legittima l’estensione al partner omosessuale di un impiegato che condivida la medesima residenza in modo regolare e permanente con il suo convivente, in quanto questo tipo di vantaggio va riconosciuto a coppie conviventi o coniugate senza ambiguità di genere.

Australia

Valutazione e condanna appropriata di pratica commerciale sleale

Federal Court of Australia, Australian Competition and Consumer Commission v Jewellery Group Pty Limited (No 2) [2013] FCA 14, 18.1.13

Viola la lealtà nel commercio la pubblicità di giolleria che utilizzi il “dual pricing”, anche se effettuata su Internet. Pertanto, il convenuto è stato condannato al pagamento di una pena pecuniaria di 250 mila dollari australiani, nonché la decisione deve essere diffusa anche sul web e su una serie di pubblicazioni quotidiane locali