Spam astuto e poliglotta

Da un po’ di tempo ricevo delle email in italiano o in inglese contenenti dello spam più pericoloso rispetto agli standard normali. Esso cattura indirizzi da mailing list cui sono iscritta quindi risulta essere spedito da persone che almeno astrattamente sono di mia conoscenza. Il contenuto della email presenta una situazione potenzialmente reale e può catturare l’attenzione di chi è distratto, non fosse per la circostanza che fa sorgere un dubbio: possibile che tutti i miei contatti siano contestualmente a Londra e tutti abbiano subito il trauma del furto del portafoglio e dei documenti?

Questo il testo in italiano:

Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L’ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra. 

Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Blue Island Hotel       +447024030611      .

Fammi sapere se puoi essere d’aiuto.

Cordiali Saluti,

Questo il testo in inglese: I really hope you get this on time. I didn’t tell you about my visit to London(UK) with my family for a short Holiday, but  unfortunately we were robbed at the hotel where we lodged along with other folks. We did not bring our phones here and the  hotel telephone lines were disconnected during the incident. So we have access to only emails. Please I’m going to need some  sort of loan from you for us to relocate to another hotel close to the embassy and also to get another flight ticket. Those thieves made away with our credit cards as well which is why this can’t be resolved instantly.

We have been to the Embassy and the Police here but they are not helping issues at all and our flight leaves tomorrow..Please, Let me  know if you can help us out?
I’m looking forward to hearing from you.

